Simeto Adventure “Easy”

Valley of the River Simeto in MTB – Full Day
19 maggio 2014
Etna Mountain Bike “Milo Ilice Carrinu”
7 luglio 2014

Escursione in MTB tra le rive e gli sterrati che costeggiano il fiume Simeto.
Alla scoperta in MTB del fiume più grande della Sicilia.

Tour di mezza giornata adatto a neofiti.

Servizio navetta con posto MTB incluso nel servizio(solo per strutture limitrofi al Catanese).

Percorso: Facile

€ 40,00* a persona.

*Inclusi nel prezzo: Guida diplomata AMI/UISP + MTB.

€. 35,00 con la tua MTB.

Minimo due partecipanti.

Il Tour facile e per tutti…..anche per le famiglie più avventurose. Tour di mezza giornata lungo le affascinanti rive del fiume più grande della Sicilia…questo tour non prevede nessuna difficoltà eccessiva, ciò che lo rende più facile è l’assenza quasi totale nel tracciato di dislivelli.
Se vorrete vi daremo la possibilità di scoprire fuoripista emozionanti e guidati, ma sempre alla portata di tutti e senza pericoli eccessivi.

Alla scoperta in MTB del fiume Simeto, il più grande tra i fiumi Siciliani, avente un bacino idrografico pari a 4000 kmq e comprendente le province di Catania, Enna e Messina. Ricco di storia e di sorprese, nasce, sotto Maniace, dalla confluenza dei torrenti Cutò, Martello e Saracena che discendono dal versante meridionale dei Monti Nebrodi per poi sfociare nel Mar Ionio. Presso la foce del fiume, sostando lungo la battigia, soprattutto dopo una forte mareggiata, è possibile raccogliere ancora oggi l’ambra, detta simetite, una resina fossile conosciuta già in epoca preistorica e ritenuta per parecchio tempo esclusiva del Simeto.