Alcantara River MTB Tour – Full Day

Catania Bike Adventure
12 febbraio 2014
Valley of the River Simeto in MTB – Full Day
19 maggio 2014

Sicily Bike Tourist Service propone… Alcantara River MTB Tour – Full Day

Escursione in MTB lungo le rive, le colline e gli sterrati che costeggiano il fiume Alcantara.

Un Tour in bici unico, un mix tra MTB e Cicloturismo, alla scoperta della vera Sicilia.

Questa è forse la tipologia di percorso più vario che vi possa mai capitare di percorrere in bici… sabbia, sabbia lavica, pietra lavica, ciottolato, argilla… salite impegnative e discese da brivido.

Avrete la possibilità, in base alla stagione, di fare il bagno nelle fredde acque del fiume Alcantara, inoltre potrete visitare la Cuba Bizantina e le bellissime Gurne del fiume Alcantara.

Itinerario

Partendo in Mountain Bike dal borgo di San Cataldo (Alcantara), raggiungeremo in bici la riva ovest del fiume, dove strade sterrate, vecchie carrate e strade secondarie caratterizzano questa parte del tour, che vi affascinerà per la vista mozzafiato lungo le sottostanti gole ed i continui entra ed esci tra piccoli borghi e strade immerse in una Sicilia rurale sconosciuta.

Raggiunta la cittadina di Francavilla di Sicilia, ci fermeremo per una breve sosta per il pranzo (consigliamo un piccolo pranzo a sacco, non fornito dall’ORG). Una volta recuperate le energie, raggiungeremo in bici la riva Nord del fiume Alcantara, percorrendola interamente in fuoristrada, fino al bivio che porta alla cittadina di Motta Camastra. Qui una salita asfaltata, ma avida del vostro sudore, ci aspetta per portarci dentro uno dei tratti in fuoristrada più belli di tutto il Tour. I monti intorno al fiume ci faranno da cornice e l’Etna ci veglierà da lontano. Un percorso tecnico e impegnativo con una salita in particolare, che richiederà le vostre ultime energie rimaste, ma che alla fine, vi premierà con un paesaggio fantastico e con una discesa in fuoristrada… tecnica e velocissima, che ci porterà nuovamente a raggiungere il luogo di partenza del Tour.

KM e specifiche tecniche del tour in MTB: Il giro in MTB di circa 25/30KM (in base alle alternative utilizzate dalla Guida MTB) è programmato per durare mediamente circa 6/7 ore tra pick-up, pranzo e tour, ma è normale che la durata dipende dalla capacità fisica soggettiva del committente. In caso di necessità (stanchezza eccessiva, malori o sopravvalutazione del proprio stato) dove possibile, si opterà per abbreviare il tour tagliando da varie alternative.

E’ sottinteso che non è un tour adatto ai neofiti, richiede una “discreta” preparazione fisica e ciclistica, visto anche i 600/800 s.l.m. di dislivello da affrontare in 25/30km (in linea di massima, visto che sarà sempre a discrezione della guida incaricata del servizio, modificarli, dove possibile… in base alle esigenze e condizioni fisiche del committente).

Vi ricordiamo che i nostri tour in MTB sono fruibili SOLO con prenotazione esclusiva (non eseguiamo tour di gruppi di persone estranee tra loro), ciò significa che la guida incaricata del servizio non vi metterà alcuna pressione in merito alla tempistica. I dati su indicati sono orientativi ed utili a mettervi a conoscenza della difficoltà del trail.

Tipologia di percorso: XC/Trail.

Percorso: Medio/Impegnativo (tecnicamente e fisicamente), 70% Off Road.

Prezzi:

*€ 59,00 – a persona, per un minimo di 2 partecipanti ad un massimo di 4 partecipanti (prenotazione esclusiva del Tour).

Per più di 4 partecipanti, preventivo su richiesta.

Per i Tour Full Day, non è possibile la prenotazione da parte di un solo partecipante (tranne nel caso in cui un solo partecipante prenoti tour per più giorni).

Sconto del 20% sul costo del Tour, con un minimo di 2 partecipanti, applicabile esclusivamente alle prenotazioni online (tramite E-Mail o WhatsApp) con almeno 15 giorni d’anticipo rispetto alla data scelta per il tour.

Per altre varie scontistiche applicabili, non esitate a contattarci.

*Inclusi nel prezzo: Servizio Pick-Up, guida MTB certificata, Mountain Bike (pedali FLAT), casco, zaino, giacca a vento, bottiglietta d’acqua (500ml), bevanda energetica (500ml), barretta energetica e copertura assicurativa RC.

Servizio Pick-Up/navetta, da e per il vostro Hotel incluso nel prezzo (solo per strutture limitrofe al Catanese).

Se avete modo di raggiungere il luogo di partenza del Tour in maniera autonoma e non volete usufruire del servizio pick up, contattateci per un preventivo.

Non include: Tutto quello che non è specificato alla voce “Inclusi nel prezzo”.

Alcuni servizi extra:

  • E-MTB (bici con pedalata assistita)
  • Pranzo a sacco
  • Pranzi/Cene
  • Degustazioni
  • Pernotti
  • Guida turistica, naturalistica, alpina, vulcanologica

Per altri servizi extra o personalizzazioni, non esitate a contattarci.

Si consiglia: Abbigliamento tecnico/sportivo idoneo alla pedalata sportiva in Mountain Bike, scarpe trekking/tennis (abbiamo anche la possibilità di montare pedali SPD per darvi l’opportunità di usare le vostre scarpe tecniche da bici, ma la richiesta deve essere fatta in fase di prenotazione), guanti, occhiali da sole o ciclistici, crema solare (stagione estiva).